Iran-Venezuela 1-1: Gholizadeh risponde a Machís

Contro il Venezuela si è verificata una battuta di arresto per il Team Melli, a due mesi dall’inizio della Coppa d’Asia 2019. L’amichevole Iran-Venezuela si è conclusa 1-1 allo stadio Hamad bin Khalifa di Doha.

A pochi giorni dal successo su Trinidad e Tobago, il tecnico Carlos Queiroz ha potuto sperimentare una nuova formazione di fronte ad un’altra avversaria proveniente da oltreoceano.

In Qatar per Trump

Si è trattato della seconda amichevole a distanza di un anno contro la Vinotinto venezuelana allenata da Rafael Dudamel: a Nimega finì 0-1 per l’Iran.

Originariamente programmato a Tehran, il match è stato giocato in Qatar per evitare problemi a 6 giocatori sudamericani in possesso anche della cittadinanza statunitense, i quali avrebbero potuto avere problemi rientrando negli USA a causa delle sanzioni di Trump.

Pentagono d’attacco

Rispetto alla gara contro i trinidadiani, mister Queiroz ha schierato in porta Amir Abedzadeh, numero uno dei portoghesi del Maritimo de Madeira. In difesa sono partiti i terzini Ramin Rezaeian (titolare in Russia 2018) e Milad Mohammadi, mancino dei russi dell’Akhmat Grozny. Confermato il centrale Mohammad Hossein Kanaeni Zadegan (che milita in patria nel MachineSazi Tabriz) al fianco di Mohammad Reza Khanzadeh, quest’ultimo in forza ai qatarioti dell’Al Ahli.

Anche in questa gara la difesa è stata supportata da un solo mediano, Omid Ebrahimi, trentenne che gioca in Qatar insieme a Khanzadeh. Ma la vera novità è stata il resto dell’undici titolare, costituito da un pentagono di attacco. Infatti c’erano due mezzepunte, Saman Ghoddos (Amiens) e Ali Gholizadeh (Royal Charleroi), affiancate dall’ala sinistra Vahid Amiri (autore del tunnel a Piqué ai mondiali, ora in Turchia nel Trabzonspor). In attacco c’era la coppia collaudata formata da Sardar Azmoun (Rubin Kazan) e Mehdi Taremi (compagno di Wesley Sneijder nell’Al Gharafa in Qatar).

Vantaggio Venezuela

Dopo otto minuti dal fischio d’inizio, la prima occasione per l’Iran: sulla destra Ali Gholizadeh supera in dribbling Junior Moreno e Bernardo Añor, per poi trovare al centro Sardar Azmoun, sul cui tocco è bravo il portiere Wuilker Faríñez a deviare in angolo. Al 27′ il ventitreenne del Rubin Kazan si fa bloccare nuovamente dal portiere, allungandosi troppo un bel pallone servito da Mehdi Taremi, che aveva intercettato un passaggio errato del numero uno venezuelano.

Così ad andare a segno per prima è stata proprio la Vinotinto al 35′ con Darwin Machís: l’esterno dell’Udinese è stato pescato solo sulla sinistra e, dopo aver ingannato Rezaeian, è entrato in area iraniana concludendo con un tiro che ha beffato Abedzadeh. Un minuto più tardi è ancora Taremi a intercettare una palla della retroguardia venezuelana, e servire subito Gholizadeh il cui tiro è stato respinto da Faríñez.

Il pareggio del Team Melli è arrivato al 42′ grazie al recupero di Azmoun, che ha passato subito ad Ali Gholizadeh: il mancino del Royal Charleroi dribbla Chancellor, e da fuori area spedisce la sfera nell’angolino in basso a sinistra.

Var nega rigore

In apertura della ripresa Ronald Hernández si fa rubare il pallone da Mehdi Taremi, che però sbaglia clamorosamente tirando addosso all’estremo difensore. L’attaccante iraniano è nuovamente protagonista pochi minuti dopo, quando finisce a terra nell’area venezuelana, dopo un contrasto con Chancellor: interviene il VAR e, al termine del controllo video, l’arbitro Al-Jassim non assegna il calcio di rigore.

Al 65′ è la Vinotinto a vedersi annullare il goal di Josef Martinez, pescato in fuorigioco: nell’occasione l’ex attaccante del Torino ha aggirato l’uscita di Abedzadeh. Il portiere dell’Iran si è riscattato all’83’ respingendo il destro potente del neo-entrato Salomón Rondón.

Iran-Trinidad e Tobago
Iran-Trinidad e Tobago: la formazione del Team Melli

GUARDA goal & e azioni salienti: Iran-Venezuela 1-1

Iran-Venezuela 1-1
IRAN

Formazione (4-1-3-2): 30 Amir Abedzadeh; 23 Ramin Rezaeian (dal 73′ #28 Sadegh Moharrami), 14 Mohammad Hossein Kanaeni Zadegan, 25 Mohammad Reza Khanzadeh, 5 Milad Mohammadi; 9 Omid Ebrahimi; 13 Saman Ghoddos (dal 73′ #7 Masoud Shojaei), 24 Ali Gholizadeh (dal 73′ #21 Ashkan Dejagah), 11 Vahid Amiri (dal 65′ #16 Mehdi Torabi); 20 Sardar Azmoun (dal 65′ #10 Karim Ansarifard), 17 Mehdi Taremi (dall’83’ #27 Kaveh Rezaei)
CT: Carlos Queiroz

VENEZUELA

Formazione (4-3-3): 1 Wuilker Faríñez; 20 Ronald Hernández, 4 Jhon Chancellor, 2 Wilker Angel, 18 Bernardo Añor; 13 Yangel Herrera (dal 61′ #10 Jefferson Savarino), 5 Junior Moreno, 8 Tomas Rincón, 7 Darwin Machis (dall’82’ #11 Luis Gonzalez), 17 Josef Martinez (dal 72′ #15 Jhon Murillo), 21 Sergio Cordova (dal 74′ #23 Salomón Rondón)
CT: Rafael Dudamel

Reti: 35′ Darwin Machis (VEN); 42′ Ali Gholizadeh (IRN)

Ammoniti: 33′ Vahid Amiri (IRN); 83′ Karim Ansarifard (IRN)

Arbitro: Abdulrahman Al-Jassim (Qatar)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue