Iran-Sierra Leone 4-0 tra critiche e successi

Nello stadio Azadi di Tehran l’amichevole Iran-Sierra Leone è finita 4-0: un altro successo in preparazione al Mondiale di Russia 2018. In realtà la gara ha rischiato di non essere disputata a causa delle accuse di interferenze politiche nella Federcalcio sierraleonese: soltanto il giorno della vigilia una lettera della FIFA ha dato l’ok, dopo che gli iraniani avevano già sostenuto le spese per il viaggio a Tehran dei loro avversari.

Le reti

Ad aprire le danze è stato il difensore Mohammad Reza Khanzadeh, che ha messo il piede su una punizione di Omid Nourafkan al 13′. Un minuto più tardi è arrivato il raddoppio con l’esordiente Ali Gholizadeh, bravo a sorprendere il portiere con una bomba dai 30 metri. Dopo mezzora di gioco Kaveh Rezaei colpiva di testa sul palo, per poi trovare l’incornata giusta al 33′. Nella ripresa è arrivato il secondo sigillo di Gholizadeh, che ha mancato la tripletta calciando in alto nel finale.

Iran-Sierra Leone
Iran-Sierra Leone: l’attaccante iraniano Kaveh Rezaei (a destra) e il difensore sierraleonese Dunia Yeani

Test non ufficiale

In ogni caso questa amichevole non verrà conteggiata come gara ufficiale poiché è stata giocata in una data al di fuori del calendario internazionale della FIFA. Per questo motivo ad arbitrare il match è stato un iraniano: Maoud Bonyadifar, direttore di gara in Persian Gulf Pro League con esperienze in Coppa AFC.

Va inoltre ricordato che Sierra Leone ha accettato di affrontare l’Iran dopo il forfait dato dalla Libia, che avrebbe dovuto in origine giocare contro il Team Melli.

Made in Iran e Sierra Leone (o quasi)

La squadra schierata da Queiroz era formata da giocatori che militano in patria, ad eccezione del terzino Ramin Rezaeian e dell’attaccante Kaveh Rezaei, entrambi in Belgio. Tra i pali ha iniziato la riserva Hamed Lak, che aveva giocato l’intero match contro il Togo (vinto 2-0); invece nel secondo tempo ha debuttato il portiere dell’Esteghlal di Tehran, Seyed Hossein Hosseini. In difesa è tornato Mohammad Reza Khanzadeh (dopo due anni), mentre in attacco è partito titolare il ventiduenne Ali Gholizadeh; invece nella seconda metà di gioco ha debuttato Ali Alipour, bomber del Persepolis.

Nella Sierra Leone mancavano le star Kei Kamara (Vancouver Whitecaps) e Umaru Bangura (FC Zurigo): il tecnico John Keister aveva portato con sé appena sedici giocatori. Buona parte della squadra ospite proveniva dai club della capitale sierraleonese Freetown: il portiere Ibrahim Tarawalie, i difensori Dunia Yeani e Abu Suna, l’ala Kenpson Fofanah. Unici calciatori all’estero la punta Abu Bakarr Kargbo (Berliner AK nei dilettanti in Germania) e il mancino Peter Sesay (FC Lahti in Finlandia).

Queiroz criticato

Già prima della gara i media iraniani avevano attaccato la scelta di affrontare la Sierra Leone, squadra posizionata al 98° posto del ranking FIFA di marzo 2018. In particolare ha destato non poche perplessità il fatto che nel paese africano il campionato non viene organizzato da 4 anni a causa dell’epidemia di Ebola. Infine è stato fatto notare come mancassero i giocatori sierraleonesi dei campionati professionistici europei.

Nella conferenza stampa post-partita il CT Carlos Queiroz ha risposto appassionatamente, sottolineando il fatto che il Team Melli non perde in gare ufficiali da due anni, e che dieci giocatori militano in Europa. Rivendicando i progressi fatti dall’Iran negli ultimi 7 anni – cioè da quando ne ha preso la guida – il tecnico portoghese ha più volte esclamato «Non siete mai contenti di me!»

GUARDA goal & e azioni salienti: Iran-Sierra Leone 4-0

Iran-Sierra Leone 4-0
IRAN

Formazione (4-4-2): 12 Hamed Lak (dal 46′ #30 S. Hossein Hosseini); 23 Ramin Rezaeian (dal 60′ #2 Vouria Ghafouri), 3 Mohammad Reza Khanzadeh, 5 Rouzbeh Cheshmi (dal 60′ #15 Pejman Montazeri), 21 Saeid Aghaei; 6 Ahmad Abdollahzadeh, 9 Omid Ebrahimi (dal 46′ #13 Kamal Kamyabinia), 14 Ali Karimi (dal 54′ #18 Mohammad Ansari), 10 Omid Nourafkan; 8 Ali Gholizadeh, 19 Kaveh Rezaei (dal 46′ #20 Ali Alipour)
CT: Carlos Queiroz

SIERRA LEONE

Formazione (4-4-2): 16 Ibrahim Tarawalie; 17 Aouaned Lanin Bangura, 15 Dunia Yeani, 3 Abu Suna, 6 Abu Kanu; 2 Fofanah Kenpson, 18 Dansaray Abu Bakkar, 7 Thonas Korona (dal 33′ #14 Al Hassan Korona), 8 Peter Sesay (dal 51′ #12 Abdul Bangura II, poi dal 77′ #9 Abu Kanu II); 13 Abdul Bangura (dal 51′ #11 Alusine Korona), 10 Abu Bakarr Kargbo
CT: John Keister

Reti: 13′ Mohammad Reza Khanzadeh (IRN); 14′ e 47′ Ali Gholizadeh (IRN); 33′ Kaveh Rezaei (IRN)

Ammoniti: 25′ Aouaned Bangura (SLE); 33′ Peter Sesay (SLE); 78′ Vouria Ghafouri (IRN); 80′ Abu Kanu II (SLE); 92′ Al Hassan Korona (SLE)

Arbitro: Maoud Bonyadifar (Iran)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue