Guida all’Iran – Coppa d’Asia EAU 2019 (parte 2)

Guida all’Iran alla Coppa d’Asia 2019, organizzata dagli Emirati Arabi Uniti. Nella prima parte abbiamo citato i componenti dello staff tecnico guidato dal CT Carlos Queiroz, e dato uno sguardo ai risultati dell’Iran nelle edizioni precedenti della Coppa d’Asia.

La nazionale iraniana per la Coppa d'Asia EAU 2019
La nazionale iraniana per la Coppa d’Asia EAU 2019

La lista dei 23 convocati

Il 1° gennaio è stata pubblicata sul sito ufficiale della AFC la lista dei 23 giocatori selezionati per la Coppa d’Asia. Confermate le esclusioni dei giocatori per infortunio: saltano il torneo Saeid Ezzatollahi, Ali Karimi, e Kaveh Rezaei, che erano stati inseriti nella lista preliminare. Come già avvenuto per i Mondiali di Russia 2018, l’attaccante Ali Gholizadeh non figura nella lista, ma è volato negli EAU come riserva.

Portieri

#1 Alireza Beiranvand (Persepolis)
#12 Amir Abedzadeh (Marítimo – PORTOGALLO)
#22 Payam Niazmand (Sepahan)

Difensori

#2 Vouria Ghafouri (Esteghlal Tehran)
#4 Rouzbeh Cheshmi (Esteghlal Tehran)
#5 Milad Mohammadi (Akhmat Grozny – RUSSIA)
#8 Morteza PourAliGanji (KAS Eupen – BELGIO)
#13 Mohammad Hossein Kanaeni Zadegan (MachineSazi Tabriz)
#15 Pejman Montazeri (Esteghlal Tehran)
#19 Majid Hosseini (Trabzonspor – TURCHIA)
#23 Ramin Rezaeian (Al Shahania – QATAR)

Centrocampisti

#3 Ehsan HajiSafi (TractorSazi Tabriz)
#6 Ahmad Nourollahi (Persepolis)
#7 Masoud Shojaei (TractorSazi Tabriz)
#9 Omid Ebrahimi (Al Ahli Doha – QATAR)
#11 Vahid Amiri (Trabzonspor – TURCHIA)
#16 Mehdi Torabi (Saipa)
#21 Ashkan Dejagah (TractorSazi Tabriz)

Attaccanti

#10 Karim Ansarifard (Nottingham Forest – INGHILTERRA)
#14 Saman Ghoddos (Amiens – FRANCIA)
#17 Mehdi Taremi (Al Gharafa – QATAR)
#18 Alireza Jahanbakhsh (Brighton & Hove Albion – INGHILTERRA)
#20 Sardar Azmoun (Rubin Kazan – RUSSIA)

Legionari NEGLI EAU

Tra i convocati, sono 12 i giocatori i cosiddetti legionari, cioè i calciatori che giocano al di fuori dell’Iran. In particolare tutti gli attaccanti della nazionale mediorientale militano in squadre europee, ad eccezione di Mehdi Taremi, compagno di Wesley Sneijder nell’Al Gharafa in Qatar.

capitanI

Secondo una prassi consolidata negli ultimi 2 anni, ad indossare la fascia da capitano saranno tre giocatori. Curiosamente si tratta di tre compagni di squadra, che militano in patria nel TractorSazi di Tabriz. Per il trentacinquenne Masoud Shojaei – traquartista ex AEK e Osasuna – sarà la quarta esperienza in Coppa d’Asia, iniziata nel 2007. Segue il mancino Ehsan HajiSafi (1990), sceso in campo nelle edizioni 2011 e 2015. Infine l’ala tedesco-iraniana Ashkan Dejagah (classe 1986), alla sua seconda partecipazione.

Invece il giocatore più anziano è il difensore centrale Pejman Montazeri, nato nel 1983, che potrebbe esordire in Coppa d’Asia dopo essersi infortunato quattro anni fa prima dell’inizio della competizione.

Capitani iraniani
Da sinistra il difensore Kanaeni Zadegan e i tre capitani dell’Iran: Shojaei, HajiSafi, e Dejagah. Al centro il CT Queiroz
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue