Esteghlal-Persepolis: primo Shahravard per Stramaccioni e Calderón

Si avvicina il Shahravard, cioè il derby di Tehran tra Esteghlal e Persepolis, che vedrà per la prima volta affrontarsi Stramaccioni e Calderón. L’appuntamento è per domenica 22 settembre 2019 alle 14:00 ora italiana allo stadio Azadi.

Gabriel Calderón e Andrea Stramaccioni
A sinistra l’argentino Gabriel Calderón, tecnico del Persepolis; mentre a destra il mister dell’Esteghlal, Andrea Stramaccioni

Derby 90

Quella di domenica prossima verrà conteggiata come la novantesima stracittadina della capitale iraniana, tra campionato, Coppa Hazfi, Supercoppa, e amichevoli varie. Non mancano tuttora le polemiche per il fatto che i tifosi del Persepolis includano nel numero dei derby disputati anche la finale di Supercoppa iraniana 2018, assegnata 3-0 a tavolino contro l’Esteghlal, poiché quest’ultimo non diede la propria disponibilità per la data stabilita.

Stramaccioni e Calderón

L’attenzione dei media sarà puntata sui tecnici in panchina, forse di più rispetto ai giocatori che scenderanno in campo. Infatti sarà il primo Shahravard per l’argentino Gabriel Calderón (Persepolis) e per l’italiano Andrea Stramaccioni (Esteghlal).

Gabriel Calderón ha già affrontato l’Esteghlal, quando allenava i sauditi dell’Al Ittihad in occasione della Champions League Asiatica 2009: durante la fase a gironi vinse 2-1 a Gedda, mentre allo stadio Azadi di Tehran finì 1-1.

Le squadre

Contrariamente agli ultimi anni, il calendario prevede il derby di Tehran già alla 4^ giornata. Entrambi i club si presentano non al top, complici i cambi delle rispettive panchine e il ritardo dell’inizio del campionato.

A livello di risultati, sta meglio il Persepolis: 6 punti in classifica, frutto delle vittorie di misura contro Pars Jonoobi e Sanat Naft di Abadan, ma sconfitto in casa del Tractor a Tabriz. Proprio in quest’ultima partita, il portiere Alireza Beiranvand ha dato una testata ad un avversario ed è stato squalificato per un turno: rientrerà per il derby.

Diversamente, l’Esteghlal è a quota 2 punti, ancora senza vittorie: battuto all’esordio dal MachineSazi, non è riuscito a vincere Foolad Khuzestan e Naft Masjed Soleyman, facendosi raggiungere in entrambe le occasioni per l’1-1 finale. Stramaccioni dovrà fare a meno dell’ala Farshid Esmaeili, espulso contro il Naft Masjed Soleyman, mentre è in dubbio la presenza di Cheick Diabaté.

Esteghlal-Persepolis: probabili formazioni

Esteghlal Tehran: Hossein Hosseini; Mohammad Daneshgar, Aref Gholami, Siavash Yazdani, Hrvoje Milic; Ali Karimi, Farshid Bagheri; Vouria Ghafouri, Daryoush Shojaeian, Morteza Tabrizi; Mehdi Ghaedi
All. Andrea Stramaccioni

Persepolis: Alireza Beiranvand; Mohammad Naderi, Shoja Khalilzadeh, Jalal Hosseini, Mohammad Hosseini KanaeniZadegan; Bashar Resan, Ahmad Nourollahi, Siamak Nemati; Mehdi Torabi, Vahid Amiri; Ali Alipour
All. Gabriel Calderón

Arbitro: Maoud Bonyadifar

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue