Esteghlal-Persepolis 1-0 con Infantino e Van Basten

Esteghlal-Persepolis è finita 1-0 allo stadio Azadi nella 25^ giornata di Persian Gulf Pro League. L’86° Shahravard, cioè il derby di Tehran, ha visto prevalere i Blu della capitale dell’Iran rimandando la festa scudetto dei Rossi (ai quali servivano i tre punti).

Un risultato identico a quello dell’andata, ma a parti inverse: il tedesco Winfried Schäfer ha vendicato la sconfitta inflitta dal croato Branko Ivankovic.

Tra i 95.000 spettatori (ufficiali, ma forse di più) c’erano anche due ospiti di eccezione: Gianni Infantino, Presidente della FIFA, e Marco Van Basten, leggenda del Milan e attualmente Amministratore delegato dell’Ufficio Sviluppo tecnico della FIFA.

Donne allo stadio?

Naturalmente non sono mancate le donne iraniane che hanno tentato di accedere allo stadio, venendo respinte: in Iran infatti l’ingresso agli stadi è riservato ai soli uomini. Recentemente sono stati fatti diversi appelli a rimuovere il divieto, da parte sia di giocatori sia di allenatori, attraverso i social. Sul punto Infantino ha incontrato il Presidente della Repubblica Hassan Rohani, strappandogli la promessa che presto anche il sesso femminile sarà ammesso tra le gradinate.

Ad incoraggiare questo delicato cambiamento potrebbero esserci due motivi: uno politico e l’altro sportivo. Il motivo politico è la rimozione del medesimo divieto da parte dell’Arabia Saudita, acerrimo rivale dell’Iran nella politica del Golfo Perisco e più in generale mediorientale. Dall’altra parte c’è in gioco la possibilità che alcune partite dei Mondiali del Qatar nel 2022 vengano disputate in territorio iraniano, e precisamente nelle isole di Kish e Qeshm nel Golfo Persico.

Squalifiche e sorprese

Priva dello squalificato Hossein Hosseini, la porta dell’Esteghlal è stata difesa dal veterano Mehdi Rahmati. In difesa a sorpresa è stato schierato Majid Hosseini al posto dell’esperto Pejman Montazeri.

Ma la sorpresa più grossa è stata nel Persepolis: fuori la punta nigeriana Godwin Mensha, sostituita dall’esterno Vahid Amiri avanzato in attacco accanto ad Ali Alipour.

Ad arbitrare il match è stato designato Alireza Faghani, dopo che in un primo tempo era stato nominato Bijan Heydari. La modifica è stata dovuta alla presenza di Infantino, che conosce bene Faghani. Il fischietto iraniano ha già diretto le finali di: Champions League Asiatica 2014, Coppa d’Asia 2015, Mondiale per Club 2015, Olimpiadi di Rio 2016.

Thiam pericoloso, Beiranvand ottimo

L’ex Empoli Mame Baba Thiam ha seminato il panico nella difesa del Persepolis fin dai primi minuti: l’attaccante senegalese è stato l’uomo più pericoloso dell’Esteghlal. Dall’altra parte il portiere Alireza Beiranvand è stato bravo a salvare la porta del Persepolis: già al sesto minuto bloccando un tiro di Daryoush Shojaeian, servito da un bel passaggio dell’uzbeko Server Djeparov.

Ci sono voluti venti minuti per vedere un tiro dei Rossi, con un debole tentativo di Vahid Amiri, bloccato da Rahmati. Poi solo i Blu: prima Shojaeian colpiva di testa indisturbato, mandando la palla fuori; successivamente Mame Baba Thiam calciava in porta, costringendo Beiranvand a deviare in angolo.

L’arbitro Faghani ha dovuto calmare il difensore rosso Shoja Khalilzadeh mentre discuteva con il blu Vouria Ghafouri. Oggetto del contendere un contrasto tra Farshad Ahmadzadeh con Majid Hosseini nell’area dell’Esteghlal.

A due minuti dall’intervallo è arrivata il goal partita. Mame Baba Thiam serve in area Vouria Ghafouri, il cui tiro viene respinto dal palo destro per poi toccare la schiena di Beiranvand e finire in rete. Incontenibile la gioia del terzino destro curdo iraniano: Ghafouri si dirige a bordo campo, travolto dall’abbraccio dei Blu. Il primo tempo di Esteghlal-Persepolis si chiude con il vantaggio blu.

Rossi di rabbia

Il Persepolis incassa la botta e, quando rientra dalla pausa, incomincia ad attaccare: Vahid Amiri costringe al fallo Omid Ebrahimi, permettendo di conquistare spazio. Anche il possesso palla viene recuperato, pure qui provocando i falli dei giocatori dell’Esteghlal: Faghani mostra il cartellino giallo a Ghafouri e a Farshid Esmaeili.

Dopo un’ora di gioco finalmente Ivankovic si decide a inserire Godwin Mensha al posto dell’iracheno Bashar Resan: il risultato è un bel pallone del nigeriano per Amiri, che scarica un forte sinistro sul quale Rahmati non si fa trovare impreparato. Poi è il turno di Alipour, autore di una bella rovesciata, con la sfera che termina fuori e il guardalinee che alza la bandierina per fuorigioco.

Schäfer toglie un centrocampista (Esmaeili), inserendo l’attaccante Ali Ghorbani; Ivankovic sostituisce il mediano Kamal Kamyabinia con il terzino Sadegh Moharrami. Il Shahravard diventa fisico, e a dieci minuti dalla fine Mame Baba Thiam viene soccorso dopo una botta in testa: è in questo momento che Infantino lascia l’Azadi, prima che aumenti ulteriormente la temperatura dell’Azadi.

Nei minuti di recupero Beiranvand va in area avversaria per cercare un insperato pareggio: è il capitano del Persepolis Jalal Hosseini a incornare pericolosamente, mandandola fuori. Esteghlal-Persepolis finisce 1-0, tingendo di blu la capitale Tehran.

25^ GIORNATA

Giovedì 1° Marzo 2018

Esteghlal-Persepolis 1-0  [Guarda reti e azioni salienti]

Esteghlal
Formazione (4-2-3-1): 1 S. Mehdi Rahmati; 21 Vouria Ghafouri, 4 Rouzbeh Cheshmi, 5 Majid Hosseini, 24 Omid Nourafkan; 14 Farshid Bagheri, 6 Omid Ebrahimi; 88 Farshid Esmaeili (dal 67′ Ali Ghorbani), 20 Server Djeparov (dal 91′ #13 Armin Sohrabian), 23 Daryoush Shojaeian (dal 93′ #11 Jaber Ansari); 25 Mame Baba Thiam

Persepolis
Formazione (3-2-3-2): 1 Alireza Beiranvand; 3 Shoja Khalilzadeh, 4 S. Jalal Hosseini, 15 Mohammad Ansari; 11 Kamal Kamyabinia (dal 68′ #2 Sadegh Moharrami), 55 Bashar Resan (dal 59′ #90 Godwin Mensha); 18 Mohsen Rabie Khah (dal 74′ #8 Ahmad Nourollahi), 10 Farshad Ahmadzadeh, 13 Hossein Mahini; 70 Ali Alipour, 19 Vahid Amiri

Reti: 43′ Vouria Gafouri (EST)

Ammoniti: 45′ Mame Baba Thiam (EST); 51 Vouria Ghafouri (EST); 53′ Farshid Esmaeili (EST); 76′ Server Djeparov (EST)

Arbitro: Alireza Faghani

Note: 95.000 spettatori dichiarati ufficialmente, tra i quali il Presidente della FIFA Gianni Infantino, l’ex Milan Marco Van Basten, e il Presidente della Federcalcio iraniana Mehdi Taj

Esteghlal-Persepolis
Esteghlal-Persepolis: l’86° derby di Tehran finisce 1-0 con goal di Vouria Ghafouri (a sx)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue