Azadegan League: Risultati 29-30^ giornata – 1396/97 (2017/18)

Riepiloghiamo i risultati della 29^ e 30^ giornata della Azadegan Leaguenickname della League 1, ovvero la serie B iraniana. Sebbene manchino 4 giornate al termine del campionato, alcuni verdetti sono già stati emessi.

Retrocessioni

Rimaste a lungo in fondo alla classifica, sono state condannate anche dalla matematica il Rah Ahan di Tehran e il Saba di Qom. Entrambi i club sono retrocessi in League 2 subendo goleade nelle ultime due giornate. Pesante 8-0 ricevuto dal Saba Qom da parte dell’Oxin Alborz, al quale è seguita la batosta casalinga per 1-6 contro il Nassaji. Non è andata meglio invece al Rah Ahan, battuto in casa 0-3 dal Khooneh Be Khooneh, e poi 4-0 dall’Aluminium di Arak.

Il Rah Ahan ha scontato una pesante situazione finanziaria, che si trascina da qualche anno: infatti il club porta tuttora il nome delle Ferrovie dello Stato Iraniane, sebbene abbia cambiato più volte proprietà. Nell’estate 2014 faceva parte della Persian Gulf Pro League, rischiando di esserne esclusa a causa delle inchieste che coinvolsero la Sorinet, la società che allora deteneva il controllo del club. Nel 2016 è avvenuta la discesa nella serie cadetta, mentre adesso potrebbe addirittura verificarsi lo scioglimento della squadra.

Diversa la storia del Saba Qom – precedentemente noto come Saba Battery – che nel biennio 2004-2006 aveva ingaggiato Ali Daei a fine carriera: grazie all’ex attaccante del Bayern, il club vinse la Coppa Hazfi 2005. Ciò le permise l’anno successivo di partecipare alla Champions League Asiatica, operazione riuscita nuovamente nel 2009. Il Saba Qom è sceso in Azadegan League al termine della scorsa stagione, perciò ora si tratta della seconda retrocessione consecutiva.

Promozione: 5 x 2

A quattro giornate dalla fine della Azadegan League, rimangono in gara 5 squadre per ottenere la promozione nella massima divisione, alla quale accedono le prime due in classifica.

Mantiene il primato il Naft Masjed Soleiman, grazie a due vittorie consecutive contro Mes Kerman e Bargh Jadid di Shiraz. Due successi anche per il Khooneh Be Khooneh: la testé citata vittoria contro il Rah Ahan, al quale è seguito l’1-0 sul Shahrdari Tabriz.

Segue il Fajr Sepasi di Shiraz, che ha collezionato una sconfitta contro il Malavan e una vittoria ai danni dell’Oxin Alborz. Infine rimangono in gara Nassaji e Baadraan di Tehran: la prima ha vinto nettamente lo scontro diretto contro la seconda (4-1), oltre all’accennata goleada in trasferta sul Saba.

RISULTATI 29^ GIORNATA

Giovedì 29 marzo 2018

Rah Ahan – Khooneh Be Khooneh 0-3
Bargh Jadid Shiraz – Mes Rafsanjan 1-1
Oxin Alborz – Saba Qom 8-0
Mes Kerman – Naft Masjed Soleiman 1-2
Nassaji – Baadraan Tehran 4-1
Gol Gohar – Aluminium Arak 1-1
Malavan Bandar Anzali – Fajr Sepasi 2-1
Shahrdari Tabriz – Iran Javan 2-1
Shahrdari Mahshahr – MachineSazi Tabriz 1-1

RISULTATI 30^ GIORNATA

Mercoledì 4 Aprile2018

Baadraan Tehran – Mes Rafsanjan 1-0
Saba Qom – Nassaji 1-6
MachineSazi Tabriz – Mes Kerman 0-1
Gol Gohar – Malavan Bandar Anzali 0-0
Fajr Sepasi – Oxin Alborz 2-0
Aluminium Arak – Rah Ahan 4-0
Khooneh Be Khooneh – Shahrdari Tabriz 1-0
Iran Javan – Shahrdari Mahshahr 1-0
Naft Masjed Soleiman – Bargh Jadid Shiraz 3-0

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue