Azadegan League: Risultati 1^ giornata – 1397/98 (2018/19)

Ufficialmente è ripartita la Azadegan Leaguenickname della League 1, ovvero la serie B iraniana. Infatti si è giocata la 1^ giornata del campionato edizione 1397/98 (2018/19), distribuita tra il 10 e 14 agosto 2018.

La formula prevede la promozione in Persian Gulf Pro League per le prime due classificate, mentre retrocedono in League 2 le ultime due.

Gara inaugurale rinviata

Doveva disputarsi allo stadio Bonyan Diesel di Tabriz il 10 agosto il primo match di campionato tra il MachineSazi di Tabriz e il Baadraan di Tehran. E invece la partita è stata rinviata a data da destinarsi, visto che non erano pronti gli accrediti dei giocatori della squadra di casa. Perché? Infatti il MachineSazi è in attesa dell’ufficialità del cambio nome e sede, che sarà nella città di Urmia.

Quanti Cambi di nome!

Non è solo il MachineSazi a cambiare denominazione. Lo ha già fatto il Meshki Pooshan di Mashhad, che lo scorso anno giocava la Persian Gulf Pro League, dove aveva iniziato con il nome Siah Jamegan.

Analoga scelta – ancora da ufficializzare – per il Bargh Jadid di Shiraz che ha optato per il più tradizionale Qashqaei Shiraz, richiamando la storica tribù nomade. I Qashqaei abitano la Regione Fars (nel sud-ovest dell’Iran) e sono famosi per la produzione di tappeti annodati a mano: da loro prende il nome un modello di automobile della Nissan.

Ma c’è anche un’altra squadra, nella cittadina di Pakdasht, a sud di Tehran. Questa compagine si chiama Esteghlal Jonoubi Tehran, e ha notificato alla Lega Calcio Iraniana la decisione di cambiare in Persepolis Pakdasht.

FORFEIT in Azadegan League

La prima giornata ha registrato 4 vittorie e 2 pareggi, oltre a ben due forfeit. Seppur per motivi diversi, due team non sono scesi nel terreno di gioco. Il Khooneh Be Khooneh di Babol per il mancato rispetto dei pagamenti da parte della Regione Mazandaran.

Invece il Naft di Tehran è materialmente privo di una struttura organizzativa. Di questo molti tifosi hanno accusato la NIOC, la Compagnia Nazionale Petrolifera dell’Iran, proprietaria del club. In realtà è una conseguenza della crisi che ha colpito il petrolio iraniano a seguito delle sanzioni di Trump.

Naft Tehran
Naft Tehran: logo del club legato alla NIOC, la Compagnia Nazionale Petrolifera dell’Iran

RISULTATI 1^ GIORNATA

Sabato 11 agosto 2018 (20 mordad 1397)

MachineSazi Tabriz – Baadraan Tehran rinviata
Oxin Alborz – Fajr Sepasi 1-0
Shaehin Shahrdari Bushehr – Gol Gohar 1-1
Karoon Arvand Khorramshahr – Pakdasht 0-0

Domenica 12 agosto 2018 (21 mordad 1397)

Mes Kerman – Shahrdari Mahshahr 2-0
Bargh Jadid Shiraz – Mes Rafsanjan 1-4
Aluminium Arak – Shahrdari Tabriz 1-0

Lunedì 13 agosto 2018 (22 mordad 1397)

Naft Tehran – Meshki Pooshan 0-3 per forfeit

Martedì 14 agosto 2018 (23 mordad 1397)

Khooneh Be Khooneh – Malavan Bandar Anzali 0-3 per forfeit

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue