Alireza Haghighi nuovo portiere del GIF Sundsvall

Il portiere iraniano Alireza Haghighi ha firmato per gli svedesi del GIF Sundsvall. La notizia è stata data il 22 marzo 2018 attraverso i canali social ufficiali del club. Il giocatore ha deciso di rimanere in Svezia, dopo aver difeso i pali dell’AFC Eskilstuna nella scorsa stagione. Il prossimo 2 maggio compirà 30 anni: ha esordito a 18 anni con il Persepolis in Persian Gulf Pro League, parando un rigore ad Ali Daei.

Aiuti per il GIF Sundsvall

Sebbene il trasferimento fosse già dato per certo dai media scandinavi, in realtà non si è trattato di un’operazione facile. La squadra è in difficoltà finanziaria. Negli ultimi tempi ne è stata messa in discussione la partecipazione in Allsvenskan: l’edizione 2018 del massimo campionato svedese avrò inizio il prossimo 1° aprile. Lo stesso club ha dichiarato su Facebook che l’ingaggio è stato reso possibile grazie a finanziamenti esterni, che hanno permesso di trovare un accordo con il giocatore fino all’estate.

Obiettivo Mondiali

Alireza Haghighi cercherà di fare del suo meglio per tornare nel Team Melli iraniano: negli ultimi due anni ha perso il posto da titolare in favore di Alireza Beiranvand, numero uno del Persepolis. Complici un periodo di inattività e alcuni infortuni, ha visto diminuire le sue convocazioni in nazionale. Così ne hanno approfittato Hamed Lak (Foolad Khuzestan) e Mohammad Rashid Mazaheri (Zob Ahan), regolarmente chiamati durante le qualificazioni ai mondiali.

Non sarà facile perché la concorrenza tra i portieri è aumentata. Il CT Carlos Queiroz recentemente ha chiamato anche Seyed Hossein Hosseini (Esteghlal Tehran) e Amir Abedzadeh del Marítimo in Portogallo, dove aveva giocato anche Alireza Haghighi.

Per il neo acquisto del GIF Sundsvall gli anni portoghesi sono stati i migliori: tra il 2013 e il 2016 è stato il numero uno di Covilhã, Penafiel e Marítimo. Esperienze che gli hanno permesso di difendere la porta dell’Iran nei Mondiali di Brasile 2014 e nella Coppa d’Asia 2015.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue