Persian Gulf Pro League: finisce la stagione 1396/97 (2017/18)

Il 27 aprile si è conclusa la stagione 1396/97 (2017/18) della Persian Gulf Pro League. La 30^ giornata della massima divisione iraniana non ha riservato sorprese, poiché alcuni verdetti erano già noti.

Persepolis campione
Persepolis campione della Persian Gulf Pro League 1396/97 (2017/18)

Persepolis, Festa Scudetto 1396/97

Vincitore dello scudetto con tre giornate di anticipo, il Persepolis ha chiuso il campionato con un netto 3-0 casalingo sul Sepid Rood. Le reti portano la firma del difensore Mohammad Ansari, del regista Farshad Ahmadzadeh, e del mediano Kamal Kamyabinia. Non è andato in goal l’attaccante Ali Alipour, che però si laurea capocannoniere del torneo con 19 reti.

Soddisfatto il tecnico croato Branko Ivankovic, al secondo titolo consecutivo con i Rossi di Tehran, che al termine del match hanno festeggiato sul campo dello stadio Azadi. Adesso l’obiettivo è battere gli emiratini dell’Al Jazira in Champions League Asiatica.

Pur sconfitti, gli ospiti non hanno subito danni perché l’obiettivo salvezza era stato già raggiunto: ancora incerta la permanenza di Ali Karimi senior sulla panchina del Sepid Rood.

Ultime ancora sconfitte

Avevano sperato di salutare il campionato con almeno un punto, e invece sono state sconfitte: Naft di Tehran e Siah Jamegan, entrambe matematicamente già retrocesse. Infatti entrambe hanno ceduto per 0-1 davanti ai propri tifosi.

Il Naft è stato battuto dal Zob Ahan con il goal-partita del brasiliano Kiros Stanlley. Per la squadra di proprietà della NIOC – la Compagnia Nazionale Petrolifera dell’Iran – è stata la fine di una stagione disastrosa caratterizzata da stipendi non pagati e trascuratezza dei più elementari servizi logistici.

Diversamente, l’altra compagine di petrolieri Pars Jonoobi – dal nome del giacimento petrolifero South Pars – ha prevalso sul Siah Jamegan, che inizierà la prossima stagione in Azadegan League con il nome di Meshki Pooshan.

Ticket per la Champions

Con la sopra citata vittoria sul Naft, il Zob Ahan di Amir Ghalenoei ha chiuso il campionato al secondo posto, che significa qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions League Asiatica.

Anche l’Esteghlal di Tehran si è assicurato un posto in Asia, grazie ad una vittoria di misura in casa del Sepahan. Ancora una volta la marcatura ha portato la firma del senegalese Mame Baba Thiam, ex attaccante dell’Empoli. Dopo il pessimo inizio  sotto la gestione di Alireza Mansourian, l’arrivo in panchina di Winfried Schäfer ha permesso ai Blu della capitale di chiudere al terzo posto. Certamente dovrà cambiare il Sepahan, che si è salvato solo perché c’è chi ha fatto di peggio: nonostante il ritorno di Ali Karimi junior, i gialloneri di Esfahan hanno deluso le aspettative.

Invece è in attesa del risultato della finale di Coppa Hazfi 1396/97 il Saipa: i ragazzi di Ali Daei hanno ottenuto 3 punti in casa del Paykan, ma la quarta posizione non dà l’accesso alla Champions. Però in caso di vittoria dell’Esteghlal di Tehran contro il Khooneh Be Khooneh nella finale della coppa nazionale iraniana, il ticket arriverebbe anche per il Saipa.

Sağlam addio

Ha annunciato la propria partenza Ertuğrul Sağlam. Il tecnico turco si è congedato dalla guida del TractorSazi di Tabriz con una vittoria per 0-1 in casa del Foolad Khuzestan. Dunque si è rivelata fallimentare l’esperienza in Iran, caratterizzata da ripetute sconfitte in campionato e in Champions.

Al contrario, l’altra squadra di Tabriz, il Gostaresh Foolad ha pareggiato a reti bianche contro il Padideh: così i gialloblu di capitan Andranik Teymourian sono riusciti a fare meglio dei “cugini”.

Pioggia di goal nel derby del Khuzestan, finito 3-3 tra Sanat Naft di Abadan ed Esteghlal Khuzestan. Ma per questi ultimi l’unica nota positiva è stata l’esplosione di Younes Delfi, diciassettenne attaccante dell’Under 21 dell’Iran: un nome di cui sentiremo spesso parlare. Spettatore d’onore è stato l’ambasciatore del Brasile in Iran, venuto a salutare i giocatori verdeoro del Sanat Naft: Magno Batista, Augusto Cesar, e Luciano Pereira “Chimba”.

Rodrigo de Azeredo Santos, ambasciatore del Brasile in Iran
L’ambasciatore del Brasile in Iran, Rodrigo de Azeredo Santos, spettatore d’onore di Sanat Naft – Esteghlal Khuzestan

30^ GIORNATA

Venerdì 27 Aprile 2018

Paykan 1-2 Saipa [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 14′ Mehdi Torabi (SAI); 26′ Reza Asadi (SAI); 65′ Mohammad Sadegh Barani (PAY)
Ammoniti: 15′ Reza Aliyari (SAI); 33′ Mahan Rahmani (PAY); 62′ Mohammad Daneshgar (SAI); 77′ Mohammad Sadegh Barani (PAY); 85′ Reza Asadi (SAI)
Arbitro: Maoud Bonyadifar

Naft Tehran 0-1 Zob Ahan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 38′ Kiros Stanlley (ZOB)
Ammoniti: 28′ Alireza Ezzat Keramat (NAF); 43′ Hamid Bouhamdan (ZOB)
Arbitro: Ali Safaei

Gostaresh Foolad 0-0 Padideh Khorasan [Guarda azioni salienti]
Ammoniti: 25′ Amin Ghasseminejad (PAD); 44′ Mohammad Esmaeil Nazari (PAD)
Arbitro: Saad Vafapisheh

Foolad Khuzestan 0-1 TractorSazi [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 78′ Ehsan Pahlevan (TRA)
Ammoniti: nessuno
Arbitro: Vahid Salehi

Sepahan 0-1 Esteghlal Tehran [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 12′ Mame Baba Thiam (EST)
Ammoniti: 15′ Hamed Bahiraei (SEP); 64′ Omid Nourafkan (EST)
Arbitro: Mohammad Reza Akbarian

Siah Jamegan Mashhad 0-1 Pars Jonoobi Jam [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 21′ Mohammad Nouri (PJJ)
Ammoniti: nessuno
Arbitro: Peyman Farrokhi Mehr

Sanat Naft Abadan 3-3 Esteghlal Khuzestan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 8′ e 50′ Hamed Pakdel (SAN); 15′ rig. Meysam Doraghi (ESK); 21′ Luciano Pereira “Chimba” (SAN); 31′ Aghil Kaebi (ESK); 60′ Salman Bahrani (ESK)
Ammoniti: nessuno
Arbitro: Ali Bay

Persepolis 3-0 Sepid Rood [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 31′ Mohammad Ansari (PER); 48′ Farshad Ahmadzadeh (PER); 82′ Kamal Kamyabinia (PER)
Ammoniti: 31′ Alireza Nourmohammadi (SRR); 69′ Sadegh Moharrami (PER)
Arbitro: Mehdi Seyedali

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue