Hossein Hosseini record. Rivincita del derby al Zob Ahan

Si è chiusa la 19^ giornata di Persian Gulf Pro League con le gare disputate il 12 gennaio 2018. E senza dubbio la più importante è stata il derby di Esfahan tra Sepahan e Zob Ahan.

Stop Foolad

Nello stadio Bonyan Diesel di Tabriz gli ospiti del Foolad Khuzestan sono andati in vantaggio dopo una ventina di minuti con un colpo di testa di Hassan Beyt Saeid. Dopo il flop all’Esteghlal di Tehran, l’attaccante ha ritrovato il goal in un club della propria terra.

Nel secondo tempo, il Gostaresh Foolad reagisce inserendo l’esperto mediano Andranik Teymourian, rientrato da un infortunio. Così dopo pochi minuti la squadra di casa trova l’1-1 con Payman Babaei.

Alipour al 90′

Vittoria faticosa per il Persepolis, che a Mashhad sembrava destinato ad un pareggio a reti bianche. Infatti il Siah Jamegan – rinominato Meshki Pooshan – ha ceduto all’ultimo minuto: un pallone perso da Mohsen Aghaei permette a Vahid Amiri di lanciare al centro per Ali Alipour, che segna il goal partita.

Soprattutto con il rinnovo biennale del tecnico Branko Ivankovic, il Persepolis va avanti seriamente. Nonostante la cessione di Mehdi Taremi, la capolista intende proseguire il ciclo di vittorie.

Tifosi del derby di Esfahan
Tifosi del Sepahan durante il derby di Esfahan

Rivincita di Ghalenoei

Memore della sconfitta per 0-2 dell’andata, il “Generale” Amir Ghalenoei restituisce il favore al collega Zlatko Kranjcar nel derby di Esfahan. Nelle fila del Sepahan l’assenza importante è il regista Ali Karimi, infortunato; mentre tra i pali c’è il neo-acquisto Ibrahim Alma, portiere della Siria.

Il Zob Ahan scalda subito il derby, quando all’11’ Milad Fakhreddini insacca di testa su cross di Morteza Tabrizi, pescato solo in area. Il Sepahan va vicino al goal con Sasan Ansari al 28′ (sulla traversa) e all’82 (in rovesciata). All’88’ Tabrizi raddoppia approfittando di un errore di Pourghaz. Infine, nel recupero, l’arbitro assegna un rigore al Sepahan per fallo di Nejad Mehdi: dal dischetto Ansari realizza la rete dell’1-2 finale.

L’assedio di Abadan

Il Pars Jonoobi nello stadio Takhti di Abadan era atteso dal Sanat Naft, carico per l’arrivo del portiere Sosha Makani, appena tornato dalla Norvegia. Invece dopo un quarto d’ora l’estremo difensore è stato battuto da Rouhollah Seifollahi, pescato in area piccola dal compagno Pouramini.

Il resto della gara è stato un assedio verso la porta del Pars Jonoobi, bersagliato dai brasiliani del Sanat Naft. Uno di loro, Augusto Cesar, ha trovato la rete del definitivo pari a tre minuti dalla fine, con un forte destro. Nel recupero finale è stato espulso Lotfi per una brutta scivolata su Pouramini.

Hossein Hosseini, portiere
Il portiere Hossein Hosseini, primatista di imbattibilità nel campionato iraniano

Hossein Hosseini da record

Winfried Schäfer non ha trovato la vittoria, ma un record. L’Esteghlal di Tehran si è dovuto accontentare di un punto contro il Saipa, ma il suo portiere Hossein Hosseini è entrato nella storia del calcio iraniano.

Nello stadio Azadi i Blu di Tehran hanno aperto le danze con Daryoush Shojaeian, che al 23′ ha ribattuto la corta respinta di Fallahzadeh, sul suo colpo di testa. Un quarto d’ora dopo Ali Daei, tecnico del Saipa, decide di togliere Soleymani Asl sostitendolo con Abbaszadeh. Il primo tempo è stato dominato dall’Esteghlal, ispirato dal regista Omid Ebrahimi.

Invece nella ripresa gli ospiti vanno vicini al goal, quando su punizione di Mehdi Torabi la palla viene respinta dal palo sulla faccia di Hossein Hosseini, prima di finire fuori. Nei minuti seguenti l’estremo difensore dell’Esteghlal viene soccorso, e curiosamente questo lasso di tempo sarà cruciale. Infatti all’85’ il colpo di testa di Reza Asadi consegna il pari al Saipa, mettendo fine ad un’imbattibilità del portiere durata 873 minuti!

Riserva a inizio stagione, Hossein Hosseini ha raggiunto il record per aver mantenuto la porta inviolata nel campionato iraniano, non solo professionistico: alle sue spalle i precedenti recordmen Abedzadeh, Hejazi, Mavaddat, e Beiranvand.

19^ GIORNATA

Giovedì 12 Gennaio 2018

Gostaresh Foolad 1-1 Foolad Khuzestan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 22′ Hassan Beyt Saeid (FKH); 57′ Payman Babaei (GOF)
Ammoniti: 48′ Edson Henrique (GOF)
Arbitro: Mohammad Malek

Siah Jamegan Mashhad 0-1 Persepolis [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 90′ Ali Alipour (PER)
Ammoniti: 43′ Keyvan Amiri (SJA); 78′ Mohsen Rabi Khah (PER); 79′ Mohammad Mehdi Asgari (SJA); 83′ Kamal Kamyabinia (PER); 86′ Hanif Omranzadeh (SJA)
Arbitro: Payam Heydari

Sepahan 1-2 Zob Ahan [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 11′ Milad Fakhreddini (ZOB); 88′ Morteza Tabrizi (ZOB); 93′ rig. Sasan Ansari (SEP)
Ammoniti: 34′ Mohammad Reza Hosseini (ZOB); 49′ Akbar Imani (ZOB); 60′ Mehdi Sharifi (SEP); 87′ Morteza Tabrizi (ZOB)
Arbitro: Ashkan Khorshidi

Esteghlal Tehran 1-1 Saipa [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 23′ Daryoush Shojaeian (EST); 85′ Reza Asadi (SAI)
Ammoniti: 28′ Ali Gholizadeh (SAI); 33′ Omid Khaledi (SAI); 51′ Farshid Bagheri (EST); 72′ Omid Nourafkan (EST); 95′ Rouzbeh Shahalidoust (SAI)
Arbitro: Maoud Bonyadifar

Sanat Naft Abadan 1-1 Pars Jonoobi Jam [Guarda reti e azioni salienti]
Reti: 15′ Rouhollah Seifollahi (PJJ); 87′ Augusto Cesar (SAN)
Ammoniti: 35′ Augusto Cesar (SAN); 51′ Taleb Reykani (SAN); 64′ Masoud Ebrahimzadeh (SAN); 89′ Farshad Mohammadi Mehr (PJJ)
Espulsi: 96′ Saeid Lotfi (PJJ) per cartellino rosso diretto
Arbitro: Bijan Heydari

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Saman Javadi

Blogger italo-iraniano, tifoso di Juventus ed Esteghlal Tehran. Ama l'Iran e l'Italia dalla Storia alla cucina, e ne parla entrambe le lingue